Una buona funzione dell’equilibrio è fondamentale per garantire il normale svolgimento di tutte le attività quotidiane e sportive; la regolazione di questa funzione è molto complessa e può richiedere una riabilitazione vestibolare.
La riabilitazione vestibolare consiste in una serie di trattamenti ed esercizi finalizzati ad aiutare le persone a recuperare una buona funzione dell’equilibrio, essenziale per svolgere correttamente tante attività quotidiane e sportive.
La terapia per il recupero dell’equilibrio richiede una particolare conoscenza dei numerosi apparati e organi coinvolti: è pertanto indispensabile affidarsi a un fisioterapista esperto e qualificato.
Gli interventi di terapia per il recupero dell’equilibrio permettono di agire direttamente sia su deficit funzionali a carico del labirinto (o sistema nervoso periferico) sia su quelli che interessano il sistema nervoso centrale.
Individuando attentamente le cause del disturbo il terapista si occuperà di pianificare un trattamento adeguato indirizzato al recupero delle funzionalità perse o all’integrazione di nuove strategie adattive.
Ogni intervento terrà conto delle esigenze specifiche di ogni paziente, venendo incontro alle diverse necessità economiche e logistiche.
La riabilitazione vestibolare è il trattamento di preferenza in caso di disturbi dell’equilibrio che possono manifestarsi attraverso:
Grazie alla professionalità e alla qualifica dello specialista Gino Gregorio, presso il centro di Locarno avrà la sicurezza di affidarsi alla cura di mani esperte, che l'aiuteranno in tutte le fasi della sua riabilitazione.